CIAO Benvenuti sul sito dell'Associazione L'Acchiappasogni, qui troverai tutto ciò che ti serve per sapere chi siamo e quale è la nostra missione

LOGOPEDIA

DETTAGLI

LOCATION

Sede/Domicilio

ETÀ

Dai 2/3 anni

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” Non ti arrendere ce la puoi fare: ogni sconfitta ha tanto da insegnare. Sii coraggioso va’ oltre il cancello: Quel che è difficile è ciò che è più bello “

La Logopedia è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione e della riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La Logopedia infantile si occupa delle seguenti difficoltà:

  • disturbi e ritardi di linguaggio
  • disturbi specifici dell’apprendimento
  • disfonie
  • disfuenze
  • disprassia verbale
  • disturbi dell’aspetto autistico
  • disturbi della deglutizione 
  • sordità

NEUROPSICOMOTRICITÀ

DETTAGLI

LOCATION

Sede/Domicilio

ETÀ

Dai 0 anni

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” I bambini sono degli enigmi luminosi “

Daniel Pennac

Il terapista della Neuro e Psicomotricità evolutiva collabora nella prevenzione e nella diagnosi di disturbi che possono manifestarsi nell’età evolutiva (0-18 anni). Egli individua ed elabora un programma suddiviso in obiettivi, adattando gli interventi alle peculiari caratteristiche dell’età evolutiva, in relazione alle funzioni del bambino. 

L’approccio globale contraddistingue il TNPEE il quale è attento a tutte le aree di sviluppo allo scopo di favorire le massime potenzialità del bambino e uno sviluppo armonico.

Nello specifico, l’intervento del TNPEE è rivolto a bambino che presentano:

  • Ritardi nello sviluppo neuro-psicomotorio: ovvero ritardo nell’acquisizione di una o più tappe dello sviluppo dall’area motoria ( modalità di spostamento orizzontale, stazione eretta, deambulazione…) area comunicativa-linguistica ( modalità richiestive, produzioni verbali…), area ludico simbolica ( gioco e processi di simbolizzazione ), nelle autonomie (svezzamento, controllo sfinterico….);
  • Disturbi motori: quadri di paralisi celebrale infantile e altri quadri legati a patologia di natura genetica, metabolica, infettiva;
  • Disturbi del neuro sviluppo: che si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit che determinano una compromissione del funzionamento personale, sociale e scolastico;

Rientrano tra questi: 

  • Disturbo da iperattività o deficit d’attenzione;
  • Disturbo della comunicazione ( comprendono il disturbo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, il disturbo della comunicazione sociale e il disturbo della fluenza )
  • Disturbo del movimento ( disturbo dello sviluppo  della coordinazione, il disturbo da movimento stereotipato e i disturbi da tic);
  • Disturbo specifico dell’apprendimento ( dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia ).

– 

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

DETTAGLI

LOCATION

Sede/Domicilio

ETÀ

Dai 6 anni

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere “

Carl Gustav Jung

 La terapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate  dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni (dal significato che diamo agli eventi). La psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva è considerata il trattamento di elezione per molti disturbi psicologici dei bambini e degli adolescenti.

Quali problemi si possono affrontare?

  •  difficoltà nelle relazioni con gli altri
  • attacchi di panico
  • disturbi del comportamento
  • pensieri ossessivi o comportamenti compulsivi
  • attacchi di rabbia
  • timidezza patologica ecc.
  • ansia da prestazione,

Le fasi di trattamento:

  1.  Incontro con i genitori (per raccogliere informazioni sul contesto familiare)
  2.  Incontro di valutazione ( con bambino per definire la situazione e stabilire gli obiettivi)
  3.  Terapia con il bambino
  4.  Parent training ( per concordare strategie più efficaci per gestire il problema a casa)
  5.  Fine della terapia ( mantenimento)

POTENZIAMENTO COGNITIVO

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

ETÀ

Dai 7 anni

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare “

Albert Einstein

Nel Potenziamento Cognitivo della Lettura, Scrittura e Calcolo nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento è importante sviluppare abilità metacognitive fin dai primi anni di scuola. -L’esperienza cognitiva consente di attivare strategie di compensazione o aumentare lo sforzo nei processi di apprendimento. È necessario introdurre precocemente delle strategie idonee e attuare un lavoro strategico che comprenda: Fattori cognitivi, motivazionali metacognitivi per mostrare la validità del percorso svolto e una maggiore consapevolezza delle strategie da utilizzare.  

RIABILITAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PER DSA

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

ETÀ

Dai 7 anni

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”

 

La riabilitazione degli apprendimenti è uno spazio che consente il potenziamento di abilità e che stimola la crescita dell’intero sistema SCUOLA-FAMIGLIA.

L’uso di strumenti compensativi, parallelamente alla riabilitazione, determinerà un apprendimento delle abilità e un incremento di cognizione.

Prima di ricevere una diagnosi è opportuno lavorare sulle CARENZE DEL BAMBINO e dimostrare ai ragazzi che gli studenti di successo sono quelli che hanno:

 

– Abilità organizzative

– Riflessione metacognitiva 

– Flessibilità nell’uso di strategie

– Motivazione adeguata allo studio

GAME TRAINER

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

ETÀ

Dai 4 anni

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” Il gioco è una cosa seria. Anzi, tremendamente seria”

Jean Paul

Il Game Trainer è un esperto che, attraverso una formazione specifica ed adeguata, è in grado di potenziare, stimolare e sviluppare le funzioni esecutive di bambini e ragazzi, utilizzando il gioco ed in particolare tutti i giochi da tavolo.
Le funzioni esecutive sono quell’insieme di processi mentali (una sorta di mattoncini) che, messi tutti insieme, supervisionano i nostri pensieri e comportamenti. Includono diverse operazioni a base neurologica che servono per dirigere e coordinare le nostre azioni. Le principali funzioni esecutive sono: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.

I nostri contatti

Contattaci per Informazioni

L'Acchiappasogni Associazione

Cooperativa Sociale

    La tua Email *

    Il tuo messaggio *

    Seleziona Servizio*

    * Campi Obbligatori