CIAO Benvenuti sul sito dell'Associazione L'Acchiappasogni, qui troverai tutto ciò che ti serve per sapere chi siamo e quale è la nostra missione

PSICOTERAPIA

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

ETÀ

Tutte

GIORNI

Dal lunedì al sabato

“Non lasciate che la giornata termini senza essere cresciuti un po’, senza aver sorriso molto, senza aver alimentato i propri sogni. Non fate vincere dallo scoraggiamento. Non desistete dal desiderio di rendere la vostra vita straordinaria”

Wath Whitman

La psicoterapia è un attività terapeutica condotta da un professionista abilitato e iscritto al proprio ordine professionale, che ha conseguito una specializzazione quadriennale presso un ente pubblico o privato riconosciuta dal MIUR.

La psicoterapia si occupa della cura di diversi disturbi psicopatologici, di diverso gra di intensità, i quali si manifestano con un insieme di sintomi che provocano sofferenza e vanno a compromettere il benessere ed il funzionamento della persona nelle diverse aree della sua vita ( scolastica / Lavorativa, familiare, sociale ecc…).

La psicoterapia si svolge in un setting preciso che può essere individuale, di coppia o familiare. Terapeuta e paziente lavorano insieme su uno o più obiettivi concordati, allo scopo di ridurre la sofferenza del paziente e prevenire le ricadute.

Trattiamo i seguenti disturbi:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi psicotici
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbi del neurosviluppo

PARENT TRAINING

DETTAGLI

LOCATION

Sede/Domicilio

GIORNI

Dal lunedì al sabato

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”

Antoine De Saint-Exupèry

Se il tuo bambino è : Disattento, Iperattivo, Impulsivo e non riesce a rispettare le regole sociali.

Se il tuo bambino ha: Bassa autostima, Frustrazione, Vergogna, Difficoltà a gestire la rabbia, Scarsa motivazione scolastica con basso rendimento.

Se ti stai chiedendo: Cosa ha mio figlio? La colpa è mia? Sarà sempre così? Cosa Posso fare?

Partecipa agli incontri di Parent Training

Parent training in forma di consulenza o in gruppi di formazione.

Per

  • Aumentare la capacità di analisi dei comportamenti del bambino
  • Ampliare il tuo bagaglio di strategie attraverso l’apprendimento di tecniche di gestione cognitiva e comportamentale
  • Contrastare situazioni familiari problematiche
  • Migliorare la relazione e la comunicazione con tuo figlio

Tecnica d’intervento psicologico rivolta a genitori di bambini con difficoltà comportamentali, spesso presenti in alcuni disturbi dell’infanzia ( as es: ADHD, DOP, DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO )

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

ETÀ

Tutte

GIORNI

Dal lunedì al sabato

“Affacciati, che fuori dalle tue dalle paure c’è un panorama bellissimo”

Anonimo

Il Sostegno Psicologico è un’attività finalizzata al supporto delle persone
che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita. La valutazione dello psicologo, laddove comprenda che non sia presente un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico, porterà  alla formulazione concordata di un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà  quotidiana, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del paziente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità .
A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l’intervento può configurarsi come:
– Sostegno psicologico individuale
– Sostegno psicologico di coppia
– Sostegno psicologico familiare
– Sostegno psicologico di gruppo
– Sostegno alla genitorialità

LABORATORIO SULLA GESTIONE DELL'ANSIA PER ADOLESCENTI

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

ETÀ

Tutte

GIORNI

Dal lunedì al sabato

“Non importa quanto duri la tempesta, il sole splende sempre tra le nuvole”

Khalil Gibran

Un laboratorio dove si potranno sperimentare conoscenze sia relative al funzionamento di emozioni disturbanti sia tecniche per potersi riappropriare delle risorse che si possiedono già ma, che in una condizione di vissuto emotivo intenso, sembrano essersi perse. Si impareranno, attraverso semplici e pratici esercizi, tecniche di recupero energetico sul proprio corpo, normalizzazione delle sensazioni emotive suscitate dalla forte ansia e stress ed una maggiore abilità di introspezione e coscienza di se stessi.

A chi è rivolto:

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano trovare strategie utili per sentire maggiormente la percezione delle proprie emozioni  su di sé e poterle fronteggiare in modo più funzionale per il proprio equilibrio psico-fisico. Chiunque, dunque, si trovi a vivere un rapporto difficile con l’ansia e lo stress provocati sia dalle relazioni interpersonali che dalla scuola o dagli eventi della propria quotidianità.

VALUTAZIONE E DIAGNOSI DSA

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

GIORNI

Dal lunedì al sabato

ORARIO

12:00 - 15:00

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupito”

Albert Einstein

La diagnosi di DSA può essere fatta solo alla fine della seconda primaria per dislessia, disortografia e disgrafia e al termine della terza per la discalculia. È eseguita da un’équipe multidisciplinare e vi si arriva attraverso un percorso complesso che coinvolge sia la scuola sia le famiglie. Il principale criterio necessario per effettuare una diagnosi di DSA è quello della “discrepanza” tra abilità nel dominio specifico interessato e l’intelligenza generale. I domini specifici dei DSA sono: lettura, ortografia, grafia, numero, procedure esecutive del numero e calcolo. Si affianca a questo la necessità di escludere la presenza di disturbi sensoriali o neurologici gravi e di disturbi significativi della sfera emotiva, ma anche di situazioni ambientali di svantaggio socio-culturale che possono interferire con un’adeguata istruzione.

TERAPIA DI COPPIA

DETTAGLI

LOCATION

In Sede

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” Il vero amore non è nè fisico nè romantico. il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà”

Kalil Gibran

Perché iniziare un percorso di coppia?

 

La nostra capacità di comunicazione influenza direttamente anche l’efficacia della relazione stessa con l’altro in qualsiasi ambito di vita, privato, sociale o professionale. Ascoltare è indispensabile nella costruzione della relazione con l’altro, così come prestare attenzione alla comunicazione verbale e non-verbale dell’altro. Tuttavia, paura, ansia, angoscia, frustrazione possono comportare una riduzione della propria capacità di comunicazione, di ascolto, di comprensione. L’uso della parola e della comunicazione non verbale possono influire positivamente o negativamente soprattutto nelle relazioni più intime, come quelle tra partner o con la propria famiglia. Infatti, possono venire strutturarsi modalità di comunicazione inefficaci e disfunzionali all’interno della relazione di coppia che vanno pian piano ad alimentare problemi individuali e di intimità.

Se sentite che la vostra relazione è in bilico perché non comunicate e non vi capite più come prima, allora concedetevi un nuovo modo di fare coppia attraverso un percorso terapeutico incentrato su voi due.

I nostri contatti

Contattaci per Informazioni

L'Acchiappasogni Associazione

Cooperativa Sociale

    La tua Email *

    Il tuo messaggio *

    Seleziona Servizio*

    * Campi Obbligatori