CIAO Benvenuti sul sito dell'Associazione L'Acchiappasogni, qui troverai tutto ciò che ti serve per sapere chi siamo e quale è la nostra missione

TERAPIA ABA

Sede/Domicilio

Tutte

GIORNI

Dal lunedì al sabato

” è un altro mondo il mio e tu non riesci a entrare diversa lingua ho io e tu non sai capire se solo vuoi provare, se prendi l’astronave, potrai da me atterrare”

Anonimo

Terapia ABA – Analisi Applicata del Comportamento – l’intervento per l’Autismo e non solo L’ABA si basa su un processo molto semplice:

• Studiare il comportamento
  • Capire in modo Oggettivo quale conseguenza mantiene un determinato comportamento
  • Infine modificare le condizioni alla base di quel comportamento per promuovere i comportamenti positivi e ridurre quelli negativi

L’intervento prevede la presenza di diverse figure professionali:

• Il supervisore che svolge la prima valutazione del bambino per poi programmare l’intervento nel dettaglio, coordina l’equipe ABA e svolge con in genitori parent training ( momenti formativi  )
  • I tecnici ed operatori che applicano gli strumenti ABA e svolgono l’intero percorso insieme al bambino

Le fasi di intervento:

1. valutazione del bambino e colloqui con la famiglia
  2. progettazione del intervento
  3. applicazione e valutazione degli obiettivi

Le tecniche ABA sono applicate con successo a bambini con autismo da almeno trent’anni.

Un programma ABA consiste nell’applicazione intensiva dei principi comportamentali per l’insegnamento di abilità sociali ( linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc.) e l’individuazione e intervento a comportamenti problematici ( autostimolazioni, aggressività, autolesionismo ecc.)

LABORATORIO PER RAGAZZI CON DISABILITÀ

In Sede

Giovani/Adulti

GIORNI

martedì-venerdì-sabato

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”

Le He Luccock

Il Laboratorio Autonomie è pensato per i ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, a partire dai 14 anni.

È nel diritto di ogni persona poter godere del massimo delle autonomie raggiunte, sfruttando tutte le potenzialità e le capacità che ognuno possiede.

Il termine autonomia significa “fare da soli”, “non dover dipendere da altri”.

L’apprendimento delle autonomie personali porta il soggetto non solo ad essere autonomo nelle attività di vita quotidiana ma anche nell’acquisizione di comportamenti sociali adeguati e ad un miglioramento delle relazioni interpersonali.

Quindi, essere autonomi, non significa solo essere in grado di muoversi da soli o vestirsi o mangiare da soli ecc. ma significa soprattutto, essere in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, saper rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare e avere interessi per sé, saper stare in gruppo creando relazioni amicali.

Per lavorare sulle autonomie personali si utilizzano attività espressive, manuali, rappresentative, ludiche e della vita quotidiana.

Da queste considerazioni, durante i nostri incontri, le attività proposte possono variare: dal mangiare da soli, al cucinare ed effettuare attività domestiche varie. Dalla lettura dell’orologio alla gestione concreta del proprio tempo, dalla comprensione e uso del denaro, all’acquisto di beni, dall’uso del telefono al gestire telefonate, dall’ orientamento spaziale e mobilità nell’ambiente, all’ uso di mezzi pubblici.

Le attività vengono svolte in gruppo, una volta a settimana, per una durata di 2 ore.

CENTRO EDUCATIVO OUTDOOR "LA CASETTA IN CAMPAGNA"

LOCATION

" La Casetta in Campagna "

Tutte

“La natura è un universo esperenziale illimitato, che supportato ogni dimensione fisica, sociale e psicologica dello sviluppo”

Robin C. Moore

” La Casetta in Campagna fa parte di un outdoord eucation e consiste in una serie di pratiche educative didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per esperienze e per l’educazione. I benefici sono:

• Benefici Psicofisici;
  • Benefici relativi agli apprendimenti, alla crescita e alle emozioni;
  • Benefici nell’ambito della socializzazione e interazione;

Il contatto con gli animali nella ” Casetta in Campagna” apporta benefici in molti domini:

• Cognitivo, ossia favorisce il superamento dell’egocentrismo, lo sviluppo dell’autostima e di un’immagine positiva di sé;
  • Comportamentale, infatti favorisce la riduzione dell’aggressività e dell’ iperattività, il rilassamento corporeo e migliora l’andamento dell’individuo nei contesti in cui opera;
  • Psicosociale, ossia migliorare delle abilità sociali e relazionali;
  • Psicomotorio, migliora il mantenimento della postura, le abilità motorie inclusa la motricità fine e stimola il rafforzamento del tono muscolare;
  • Emozionale, favorisce la riduzione dello stress e dell’ansia e un miglioramento generale dell’umore.

I nostri contatti

Contattaci per Informazioni